Analisi economica della Settimana del Baratto turistico
Dipartimento di Economia
Corso di Laurea in: Management d’Impresa
Relatore: Chiar.mo Prof. Antonio Miralles Asensio
Anno Accademico 2020/2021
2.1 - Equilibrio generale ed efficienza economica
L’analisi di equilibrio generale determina simultaneamente prezzi e quantità in tutti i mercati, considerando anche gli effetti di feedback, cioè le modifiche di un prezzo o di una quantità in un mercato provocate dalla variazione di prezzo o di quantità in mercati correlati. È da sottolineare che, nella pratica, un’analisi di equilibrio generale completa non è realizzabile in concreto.
In un mercato concorrenziale l’efficienza economica consiste nella massimizzazione del surplus aggregato del consumatore e del produttore. Tale concetto è valido anche quando le persone effettuano semplicemente degli scambi tra loro.
Il surplus del consumatore è il beneficio o valore totale che i consumatori ricevono, al di là della somma che pagano per il bene. È dato dalla differenza tra il valore che gli si attribuisce a quel bene e la somma che si paga per acquistarlo, quindi tra il valore dell’esperienza vissuta soggiornando in un B&B e il sacrificio, in termini di beni e servizi offerti, sopportato dal viaggiatore.
Per il surplus del produttore la valutazione è analoga. Per ciascuna unità venduta il surplus è dato dalla differenza tra il prezzo di mercato che il produttore riceve e il costo marginale di produzione, che nel nostro caso equivale al gap tra il valore del bene e/o servizio ricevuto e il costo sopportato per l’ospitalità.